e-mail

Ricordati di me
password

Hai perso la password? Clicca qui
 

 
Chi siamo Gallery Stay tuned Contatti Meteo Webcam

News

INTERNATIONAL 14 EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2012

Si è svolto a Dongo, sul lago di Como, presso il Centro Formazione Velica Skiffsailing (www.skiffsailing.it) dal 27 al 30 giugno il campionato europeo classe International 14.

Trentotto gli equipaggi che vi hanno preso parte da Inghilterra, Germania, Austria, Francia e Italia.
Sono state portate a termine dieci prove di cui una long distance.
Al comando dal primo all'ultimo giorno Andy e Tom Pargtinton, padre e figlio, che concludono la serie con un impressionante 2 – 3 – 1 – 3 – 1 – 1 – 1 – 1 – 7 – 4. Secondi a dieci punti Roger Gilbert e Adam Brushett davanti a Glen Truswell e Chris Blackburn di un solo punto. Subito sotto al podio tutto inglese il primo equipaggio tedesco composto da Georg Borkenstein e Eike Dietrich, mentre è sesta la prima donna in classifica, Katie Nurton, con Nigel Ash a prua.
Durante i quatto giorni di regata le condizioni sono state perfette, con una termica da sud, la breva, sempre tra i dodici e i diciotto nodi. Durante le prime tre giornate il comitato ha fatto puntualmente svolgere nove prove a triangolo, come da regole di classe, dando un solo richiamo generale e senza mai dover discutere una protesta, a testimonianza della correttezza degli equipaggi in acqua. La breva che ogni giorno cambiava leggermente direzione e il campo sempre messo a regola d'arte dal comitato guidato da Walter Ghezzi e Peter Taylor, hanno dato vita a regate sempre molto combattute e diverse tra loro, con la flotta sempre ben divisa sul campo di regata. Spettacolari i lati di lasco, a volte stretti per via del percorso a triangolo, dove le raffiche di breva hanno dato il via a planate mozzafiato ma anche alla rottura di qualche albero e di qualche timone.
La long distance di sabato si è svolta su un percorso di quindici miglia nell'alto lago, tra Dongo, Dervio e Colico: vinta dall' equipaggio Gilbert - Brushett ha lasciato pienamente soddisfatti gli equipaggi e la classe internazionale della scelta del lago di Como come sede per l'europeo: “perfect sailing conditions” è uno dei commenti degli equipaggi nel dopo regata.
Nel suo discorso dal gradino più alto del podio Andy Pargtinton ha definito i giorni dell'europeo come “the best four sailing days of our lives” ringraziando il circolo, il presidente Gabriele Guarneri e il vicepresidente Michele Monzini nonché tutto lo staff per l'ospitalità e l'ottima organizzazione e gestione dell'evento, il cui programma comprendeva aperitivi al rientro dalle regate, cene e grigliata finale con festa e musica dal vivo nel tendone sempre a disposizione dei regatanti.


Torna su

Result_international_14
Scarica il file.pdf
Comitati Nazionali:
Sponsor:
Marvèlia Asd - Località Bersaglio - 22014 Dongo (CO) - Tel 0344 81631 Fax 0344 981935 info@marvelia.it